Nei dintorni: Capri

Cantata da poeti e ritratta da artisti ammaliati dal suo fascino, l’isola di Capri è un piccolo paradiso terrestre che ogni anno conquista milioni di turisti con le sue bellezze e il clima delizioso in tutte le stagioni.

È difficile, per chi non conosce Capri, immaginare le emozioni e lo stupore del viaggiatore che mette piede per la prima volta su quest’isola incantata. Ricca di angoli suggestivi, meraviglie naturali e architetture originali, sin dal XVI secolo è stata una fonte inesauribile di ispirazione per scrittori e artisti, soprattutto stranieri, rapiti dalla sua magica bellezza.

L’isola è tutto un susseguirsi di grotte e di scogli che emergono dalle acque. Tra i simboli di Capri vi sono infatti i Faraglioni, tre guglie alte circa 100 metri ricamate dall’azione del mare. La più famosa di tutte le grotte capresi è invece la Grotta Azzurra: essendo illuminata dal sole attraverso la rifrazione dell’acqua, la luce acquista effetti magici a ogni leggera increspatura della superficie marina.

Capri ha tutto l’aspetto di una cittadina orientale e presenta un impianto che risale al X secolo, quando gli abitanti della marina si trasferirono sulle alture interne per sottrarsi alle scorrerie saracene. Di notevole interesse è piazza Umberto I, la famosa “piazzetta“, teatro della dolce vita caprese. La “chiazza”, come la chiamano gli isolani, è formata da piccole case con il tetto a volta o a terrazza che si affacciano sui vicoli stretti con arcate, porticati e loggiati.

L’isola conserva affascinanti testimonianze del suo lontano passato ed è ricca di cose da vedere.  Meritano sicuramente una visita: i resti di Villa Jovis, grandioso palazzo realizzato dall’imperatore Tiberio e costituito da diversi ambienti disposti su vari livelli; la Certosa di San Giacomo, splendida costruzione del XIV secolo che attualmente ospita un museo dedicato al pittore tedesco Karl Diefenbach; Villa San Michele, costruita dal medico scrittore svedese Axel Munthe, che conserva mobili del XVII secolo e oggetti d’antiquariato; e i Giardini di Augusto, un piccolo gioiello verde adagiato su splendide terrazze a picco sul mare.

Charles Dickens scriveva più di un secolo fa :

“In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola”.

E al di là delle tappe percorse quotidianamente da milioni di turisti, vi sono scorci di paesaggi incantevoli e stradine misteriose dove ancora oggi è possibile trovare la quiete di cui parlava il celebre scrittore inglese!