Nei dintorni: Napoli

Considerata una delle città più belle e suggestive del Mediterraneo, Napoli da sempre ammalia turisti provenienti da ogni parte del mondo con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi splendidi paesaggi e la sua millenaria storia.

Vedi Napoli e poi muori“, chi non ha mai sentito questa frase? Fu coniata dal famoso poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe, che nel 1786, durante una visita della città, rimase letteralmente stregato dalle sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, architettoniche e culturali. Con queste parole lo scrittore intendeva che tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, visitare Napoli e che, dopo averla ammirata, si può anche morire in pace perché niente avrebbe mai potuto eguagliare la sua straordinaria bellezza.

Incastonata in uno scenario naturale da favola, Napoli è una città che riserva sorprese e scorci di rara bellezza dietro ad ogni angolo. Passeggiando tra le vie del suo centro storico, che racchiude ben 27 secoli di storia e risulta essere il più grande d’Europa, si possono ammirare un gran numero di musei, chiese, giardini, palazzi, castelli e architetture che testimoniano il suo ricco passato..

Tra gli edifici religiosi, meritano di essere ricordati: l’imponente Duomo, al cui interno si trova la Cappella del Tesoro di San Gennaro, che conserva le reliquie del santo; il Convento di San Domenico Maggiore, che forma con la chiesa un complesso di grandiose proporzioni; e la Chiesa del Gesù Nuovo, con la sua meravigliosa facciata bugnata a punta di diamante in piperno. Numerose sono poi le architetture civile e militari, tra le quali spiccano: il Teatro di San Carlo, uno dei più famosi e prestigiosi al mondo; il Castel dell’Ovo, il più antico castello della città; e il Maschio Angioino, uno dei simboli più famosi di Napoli. Tra le strutture museali invece meritano una visita: il Museo Cappella Sansevero, dove si possono ammirare capolavori unici al mondo come il meraviglioso Cristo Velato; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti al mondo; e il Museo di Capodimonte, che custodisce opere di grandi artisti italiani ed internazionali. Queste sono solo alcune delle innumerevoli attrazioni di Napoli.

Da non sottovalutare poi il lato gastronomico: la cucina napoletana sfoggia un gran numero di prelibatezze a cui è difficile resistere. Tra le sue specialità si segnalano la pizza, gli spaghetti alle vongole, la pasta al ragù, la parmigiana di melanzane, il casatiello e la pastiera, solo per citare quelle più famose.