Luci d’Artista a Salerno edizione 2025-2026
Come ormai da tradizione, nel periodo delle festività natalizie, Salerno si veste di magia e si illumina di mille colori con Luci d’Artista, la spettacolare mostra en plein air di opere d’arte luminose installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade, che ha reso la città un punto di riferimento per le celebrazioni di Natale in Campania (e non solo). Le installazioni non sono semplici decorazioni festive, ma autentici capolavori realizzati da artisti contemporanei di fama internazionale, capaci di dare vita a suggestivi scenari fiabeschi di grande valore estetico e simbolico.
La rassegna è in programma da venerdì 14 novembre 2025 (con cerimonia di inaugurazione alle ore 17.30 presso la Villa Comunale di Via Roma) a domenica 1° febbraio 2026. Ogni giorno, a partire dalle 17:00 e fino a tarda notte, le installazioni luminose prendono vita trasformando la città in un incantevole museo a cielo aperto che richiama visitatori da ogni dove, desiderosi di immergersi in questa esperienza unica. L’effetto è di una mappa che si accende a tappe, dove ogni quartiere diventa palcoscenico e ogni scorcio racconta una variazione sul tema della luce.
La suggestiva esposizione di luminarie artistiche, organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, è arricchita da spettacoli, mostre ed eventi che rendono ancora più piacevole la visita.
Nel 2022 Elle Decor, il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte, ha stilato una lista delle 20 città con le luci di Natale più belle del mondo e tra queste ha inserito anche Salerno. Ecco cosa dice: “Questa piccola cittadina di poco più di 100.000 abitanti della Costiera Amalfitana, è una delle città al mondo con le migliori luci di Natale. Il suo segreto? Il festival Luci d’Artista, che si tiene in paese dal 2009 e riunisce artisti da tutto il pianeta con installazioni che coprono l’intera città“. Leggi il servizio.



FOTO EDIZIONI PRECEDENTI
Foto © Salerno Cultura – Comune di Salerno


