Piccoli passi, grandi risultati…
“Boutique Hotel sostenibile a Praiano, in costiera amalfitana”.
Albadamare ha da tempo deciso di prendersi cura dell’ambiente, sposando una filosofia green grazie alla quale si sta progressivamente trasformando in un vero hotel eco-friendly della Costa d’Amalfi.
“Possiamo unire le nostre forze per fare piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto sulla tutela dell’ambiente, delle mete di tutto il mondo e delle comunità locali”
Passo dopo passo, ecco il nostro contributo alla salvaguardia del pianeta e per garantirvi un soggiorno sostenibile
Risparmia elettricità quando non la usi
Abbiamo adottato un sistema di chiavi magnetiche negli alloggi di tutta la struttura che consentono anche di aprire i varchi avvicinando la scheda agli appositi sensori. La chiave magnetica, consegnata al check-in, resterà in uso per l’intero soggiorno e servirà per attivare le utenze della camera all’occorrenza (luci, clima, TV).
Abbiamo inoltre adottato un sistema di luce a scenari temporizzato che permette il controllo della luminosità in funzione del grado di oscurità degli ambienti. In struttura sono utilizzati esclusivamente led a basso impatto energetico.
Perché: risparmiare elettricità può ridurre le emissioni globali di gas serra.
Eliminazione della plastica monouso
La plastica usa e getta spesso finisce nelle discariche o in mare
Cosa possiamo fare: informare l’ospite che la struttura ha sostituito i prodotti monouso con le versioni lavabili (piatti, posate, bicchieri, etc.)
Perché: la maggior parte della plastica non viene riciclata. Con queste piccole attenzioni riduciamo costi e sprechi.
Riduzione di rifiuti
Cosa possiamo fare: installare un distributore d’acqua, così da dare possibilità agli ospiti di riempire borracce e bottiglie in luogo delle bottiglie di plastica usa e getta. In alternativa, fornire agli ospiti bottiglie di acqua in vetro.
Perché: avere facile accesso all’acqua aumenta la soddisfazione degli ospiti e riduce gli sprechi.
Riduzione del consumo d’acqua
Cosa possiamo fare: informare l’ospite che può riutilizzare gli asciugamani sostituendoli solo quando è effettivamente necessario, oltre a poter rinunciare alla pulizia giornaliera dell’alloggio se non strettamente indispensabile.
Perché: meno cicli di bucato aiutano a conservare un bene prezioso come l’acqua.
Albadamare inoltre usa solo WC a risparmio idrico.