5 cose da vedere a Positano

Posizionato a circa 10 chilometri dal nostro boutique hotel, Positano è un antico borgo marinaro che sembra uscito da una cartolina. Con i suoi scorci e panorami mozzafiato affascina da secoli viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Così la descrisse il celebre scrittore statunitense John Steinbeck nel 1953: “Positano colpisce profondamente. È un posto da sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato“.

Cosa vedere a Positano? Ecco una lista di 5 cose da non perdere!

La Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta, situata in Piazza Flavio Gioia, è uno dei simboli più famosi di Positano. Vanta un’affascinante architettura e pregevoli opere d’arte sacra. Fu fondata nella seconda metà del X secolo ma deve il suo aspetto attuale ai lavori di ampliamento settecentesco. È rinomata per la splendida facciata e la spettacolare cupola in maiolica, composta da piastrelle gialle, verdi e blu. L’interno, con qualche guizzo barocco, custodisce sopra l’altare maggiore un’icona bizantina, raffigurante una Madonna Nera con il bambino in grembo, portata qui nel XII secolo probabilmente dai monaci benedettini. Da notare anche l’altare della Circoncisione con un bel dipinto di Fabrizio Santafede, risalente al 1599.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Foto © Fotoeweb.it

In posizione sopraelevata rispetto al centro abitato sorge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche detta “Nuova” in seguito alla ristrutturazione della seconda metà del XVIII secolo. Non si hanno notizie certe sulla sua fondazione ma è noto che fu ricostruita su una precedente cappella dell’XI secolo. Domina l’antico quartiere che prende il suo nome e rappresenta uno dei principali monumenti del periodo barocco in Costiera Amalfitana. All’interno sono conservati quadri antichi ed un’urna cineraria della sacrestia romana risalente al I secolo d.C. Preziosissime le tele del XVIII secolo che adornano le quattro cappelle laterali, dedicate a S. Giuseppe, a S. Alfonso de’ Liguori, a S. Michele Arcangelo e a S. Pietro.

La spiaggia di Marina Grande

La spiaggia di Marina Grande a Positano è una delle più belle e rinomate d’Italia. Come suggerisce il nome stesso, è tra gli arenili più spaziosi della Costiera Amalfitana. Si tratta di un’immensa ed incantevole distesa di sabbia scura e di ciottoli circondata da uno scenario molto affascinante di casette colorate. Meta ambita e frequentata da molti vip, è perfetta per una nuotata o per sdraiarsi a prendere il sole ma se amate la tranquillità non è la spiaggia adatta a voi. Sul grande arenile affacciano numerosi locali e ristoranti, che offrono il meglio della cucina tipica della costiera.

MAR Positano – Museo Archeologico Romano

Merita senza dubbio una visita il MAR Positano – Museo Archeologico Romano, che valorizza principalmente gli ambienti di una grande villa romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. situata sotto la Chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dalla spiaggia di Marina Grande. La dimora gentilizia, considerata la più importante scoperta archeologica avvenuta negli ultimi decenni in Italia meridionale, fu riportata alla luce nel 2003 anche se la sua esistenza era già nota da tempo. Il percorso di visita comprende il lussuoso triclinium con il ciclo di affreschi romani riferibili al cosiddetto IV stile pompeiano e alcuni spazi ipogei della soprastante chiesa, oltre a vari reperti archeologici di eccezionale interesse rinvenuti durante le campagne di scavo.

Isole Li Galli

Nelle acque antistanti Positano, a circa tre miglia dalla costa, si trova il famoso arcipelago de Li Galli, formato da tre meravigliosi isolotti: Gallo Lugno, La Rotonda e La Castelluccia. L’arcipelago è un paradiso quasi incontaminato, che trabocca di vegetazione e in cui abbondano i narcisi. Secondo la mitologia greca, era abitato dalle sirene, che con i loro canti ammaliavano i marinai in transito, facendoli naufragare contro gli scogli. Purtroppo, le isole sono proprietà privata e possono essere visitate solo su invito, ma è comunque possibile ammirarle da vicino partecipando ad una delle numerose escursioni giornaliere che partono da Positano e Praiano.