5 libri ambientati in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è uno dei tratti costieri più belli al mondo. Non sorprende quindi che sia stata scelta come ambientazione di numerosi libri. Tra questi ne abbiamo selezionati 5, ambientati in parte o interamente in questo angolo di paradiso, che vi faranno viaggiare (almeno con la fantasia).
FIORDAMALFI di Flavia Amabile
Tra gli innumerevoli libri ambientati nella cornice della Divina Costiera vi consigliamo vivamente di leggere “Fiordamalfi” di Flavia Amabile, scrittrice e giornalista de La Stampa nata a Salerno. Pubblicato nel 2009, narra le tragicomiche avventure di un uomo separato con un figlio di pochi anni, che decide di lasciare il lavoro di fotografo di moda e il caos di Roma per dedicarsi alla produzione di limoni e di marmellate. Ma la vera protagonista del romanzo è la Costiera Amalfitana. L’autrice trasmette in ogni riga l’amore per la sua terra d’origine. Sembra di immergersi in certi profumi che lei conosce bene e che vuole farci assaporare attraverso questa lettura.
LA CERAMICA SUGLI SCOGLI di Antonio Forcellino
Un altro imperdibile libro da leggere è “La ceramica sugli scogli. La storia cancellata di Max e Flora Melamerson” di Antonio Forcellino, scrittore, architetto e importante restauratore nato a Vietri sul Mare. Il libro, pubblicato nel 2017, racconta la storia di una coppia di ebrei tedeschi che nel 1926, sotto l’avanzare dell’antisemitismo nazista, si trasferisce a Vietri. Qui i due rifondano l’industria ceramica vietrese di antichissima tradizione. Purtroppo, però, con la promulgazione delle leggi razziali del 1938, Max e Flora vengono espropriati di tutti i loro beni sotto gli occhi inconsapevoli della comunità della costiera, che, dopo la fine del secondo conflitto mondiale, riaccoglie Flora sopravvissuta ai campi di concentramento.
UNA NOTTE AD AMALFI di Begoña Huertas
“Una notte ad Amalfi” (titolo originale “Una noche en Amalfi”) è il primo romanzo tradotto in Italia di Begoña Huertas, autrice iberica innamorata della Costiera Amalfitana. Pubblicato nel 2013, è un thriller breve e intenso la cui storia si sviluppa in pratica nell’arco di una sola notte. Una giovane coppia di sposi spagnoli, Sergio e Lidia, arriva ad Amalfi per trascorrere qualche giorno di vacanza. Ma mal gliene incoglie perché, giunti in albergo, la donna lascia il marito solo nella stanza per sbrigare una commissione e non fa più ritorno. Dopo qualche ora di attesa, Sergio, aiutato da un misterioso vicino apparentemente sbucato dal nulla, inizia a cercarla in un crescendo di inquietudini e pericoli.
IL SENTIERO DEGLI DEI di Valentina Carrano
“Il Sentiero degli Dei” è il primo romanzo di Valentina Carrano. Pubblicato nel 2022, è basato su una storia d’amore vera, quella dei suoi nonni paterni nel periodo travagliato della Seconda Guerra Mondiale. I due protagonisti, Lina e Luigi, sono rispettivamente di Agerola e Vettica. Proprio da Agerola, precisamente dalla frazione Bomerano, parte il Sentiero degli Dei, che si snoda per circa 8 chilometri fino a Nocelle. Oggi è uno dei percorsi escursionistici più suggestivi e famosi al mondo ma all’epoca era parte della quotidianità di Lina, che portava messaggi e viveri ai parenti sparsi per la costiera. Lina e Luigi si conoscono giusto di vista quando lui parte per il fronte e viene fatto prigioniero. Crescono separati prima di incontrarsi nuovamente e, allora, scegliersi a conflitto finito.
UN AMORE PERSO A POSITANO di Dick P. Rosano
Infine, vi segnaliamo il romanzo “Un amore perso a Positano” (titolo originale “A love lost in Positano”) scritto da Dick P. Rosano e pubblicato nel 2017. Il protagonista, Danny D’Amato, dopo aver lavorato per anni in una zona di guerra ha bisogno di una pausa. Stressato, sceglie Positano per la sua fuga. E, d’altronde, come dargli torto? Ben presto, le pagine del suo diario si riempono di appunti su una donna incontrata sulle scogliere della costiera, Gaia, e sulla sua conversione da veterano stanco della guerra a uomo innamorato. In pochi giorni i due si innamorano ma all’improvviso lei sparisce. Dopo che Danny trascorre innumerevoli giorni alla ricerca di Gaia, la grande distanza che li separa finalmente si colma, ma per ragioni che non avrebbero mai potuto prevedere.