Gusta Minori – Edizione 2023

Dal 22 al 24 settembre 2023 a Minori, piccola cittadina situata a circa 15 chilometri dal nostro boutique hotel, è in programma la 27esima edizione di Gusta Minori, un melange di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, di promozione delle tipicità locali e di produzione di spettacoli, con musiche e testi originali. La rassegna, che ogni anno richiama migliaia di turisti, è tra i principali appuntamenti della Costiera Amalfitana. Il tema di quest’anno, Mystico, è dedicato “all’incontro-scontro” tra sacro e profano.

Ben cinque scene, in cinque siti diversi, nella stessa sera e per tutta la durata dell’evento, comporranno un unico spettacolo. Le scene, della durata di circa 30 minuti l’una, verranno ripetute ininterrottamente fino a mezzanotte. Si parte dalla Basilica di Santa Trofimena, il principale edificio religioso del paese, con la rappresentazione di “Jesus“, spettacolo che unisce contenuti sacri con musica religiosa tradizionale e nuove tecnologie come il video-mapping. In località Calata ponte si prosegue con “Il peccato“, rappresentazione teatrale e musicale con la regia di Gennaro Monti. Subito dopo tocca alla scena “Autodafè” a Largo solaio de’ pastai, uno spettacolo dedicata all’integralismo e alla condanna della fede negata. A Palazzo Gambardella avrà luogo la rappresentazione del “Dio arruolato“, una reinterpretazione in chiave interessata del messaggio divino secondo scopi delittuosi. Infine, il percorso artistico si chiude sul molo d’attracco con la scena “Un’altra strada…“, che intende mettere in risalto la ricerca dell’evoluzione della vita ed il ritrovarne una sua parte consistente nella evoluzione cosmica.

Naturalmente non mancheranno le specialità culinarie. Nei ristoranti di Minori (Altamarea, La Botte, Libeccio, Giardiniello, Il Pontile) e nelle pasticcerie e gelaterie (De Riso, Gambardella, Il Gelato) si potranno degustare i menù appositamente predisposti e i dolciumi dei maestri pasticcieri, secondo ricette tradizionali, ma al tempo stesso innovative. Altro obiettivo della manifestazione è quello di riscoprire l’artigianato locale. Lungo i percorsi storico-culturali, falegnami, fabbri, ceramisti, sartine, artigiani del vetro, cestai, cartari e pastai, allestiranno piccole botteghe all’aperto per la produzione ed esposizione dei loro prodotti.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Gusta Minori.