I Borghi più belli d’Italia in Costiera Amalfitana
“I Borghi più belli d’Italia” è un’associazione nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani che hanno saputo proteggere e conservare la loro bellezza. Una bellezza creata e tramandata nei secoli. Ne fanno parte oltre 350 borghi selezionati e certificati. In Costiera Amalfitana attualmente sono 3 i borghi che possono fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento. Scopriamo insieme quali sono!
Albori
Frazione del comune di Vietri sul Mare, Albori è un pittoresco borgo protetto dalle montagne ma di anima marinara, come raccontano le sue case dai colori vivaci, che servivano a farle riconoscere da lontano ai naviganti, quando si allontanavano dal paese o vi ritornavano dopo lunghe traversate. Qui vivono poco più di 300 persone e i ritmi sono quelli lenti di una volta. Passeggiando tra le sue stradine vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Al centro del borgo sorge la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, risalente al XVI secolo. Al suo interno si possono ammirare magnifici affreschi di scuola napoletana, di cui fu uno dei maggiori esponenti Francesco Solimena. Ad Albori è legata Marina d’Albori, piccolo tratto di costa con una graziosa spiaggetta caratterizzata da sabbia mista a ciottoli. Per gli amanti del trekking e dei percorsi naturalistici, dal borgo partono diversi sentieri che conducono alla cima del Monte Falerno.
Atrani
Atrani è il più piccolo comune dell’Italia Meridionale per estensione territoriale e secondo in Italia solo a Fiera di Primiero. Il borgo è caratterizzato da un dedalo di vicoli e archi imbiancati a calce disposti intorno a una piazza molto animata e a una piccola spiaggia arcuata. Numerose sono gli edifici religiosi presenti ad Atrani, tra i quali spiccano: la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, dove, al tempo della Repubblica Marinara di Amalfi, avveniva l’incoronazione delle massime autorità governative, rimaneggiata in stile neoclassico ma fondata nel X secolo; la Collegiata di Santa Maria Maddalena, con vivace facciata barocca, cupola maiolicata ed elegante torre campanaria; e il Santuario di Santa Maria del Bando, con un interessante pavimento maiolicato. Tra le altre cose da vedere si segnalano: la Grotta di Masaniello, secondo la tradizione l’ultimo rifugio del capitano generale del popolo napoletano; e la Grotta dei Santi, famosa per le sue decorazioni pittoriche in stile bizantino.
Furore
Furore è un antico borgo di pescatori incastonato tra mare e montagna che racchiude nel suo piccolo tutta la bellezza e l’incanto della Costiera Amalfitana. È definito: “il paese che non c’è“, per il suo abitato sparso lungo le pareti della montagna; e “il paese dipinto“, per il gran numero di murales che abbelliscono le mura delle case e degli edifici. Visitando questo borgo ritroverete le suggestioni e l’atmosfera romantica del film “L’Amore” (del regista Roberto Rossellini con Anna Magnani e Federico Fellini nei panni dei protagonisti). La principale attrazione di Furore è il Fiordo, una profonda spaccatura nella roccia nel cui limite marino è presente una magnifica spiaggetta di ciottoli bianchi, lunga appena 25 metri. Nel borgo meritano una visita anche: la Chiesa di San Giacomo (o San Jaco), con un ciclo pittorico di notevole interesse storico artistico; e la Chiesa di Sant’Elia Profeta, in cui è custodito un pregevole trittico ligneo rappresentante la Madonna col bambino e i Santi Elia e Bartolomeo.