Il Capodanno Bizantino ad Amalfi e Atrani
Tra gli appuntamenti dell’estate da non perdere in Costiera Amalfitana c’è il Capodanno Bizantino, manifestazione di carattere storico-culturale in programma tra Amalfi e Atrani che rievoca l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente, del quale Amalfi era autonomia periferica.
Nel mondo bizantino l’anno iniziava il 1° settembre, giorno in cui entravano in carica i comites, cioè i capi della Repubblica Marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica. Con l’avvento della monarchia ducale, che andava a sostituire la repubblica aristocratica, fu introdotta la cerimonia di incoronazione del duca con la consegna della clamide e del berretto, simbolo del potere ducale, nella Chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani.
Il clou della manifestazione è costituito dal tradizionale e affascinante corteo storico rievocativo che si tiene il 1° settembre, con un centinaio di figuranti in costumi d’epoca che ricreano l’atmosfera propria di quel tempo, a cui segue la cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana, con il rito medievale ispirato all’incoronazione dei Duchi di Amalfi. Il titolo di Magister di Civiltà Amalfitana viene assegnato annualmente ad una personalità, di origine amalfitana o di adozione, che si è distinta in uno dei settori dell’antica civiltà medievale. Ogni edizione della manifestazione è incentrata su un tema scelto proprio intorno al nome del Magister.
Come di consueto, il Capodanno Bizantino segue un preciso cerimoniale:
- il 31 agosto nell’Arsenale, il monumento simbolo dell’antica Repubblica marinara di Amalfi, si tiene un convegno di studio sul Medioevo amalfitano, seguito dalla lectio magistralis del Magister di Civiltà Amalfitana;
- il 1° settembre il corteo storico accompagna il Magister lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani, in cui ha luogo la cerimonia di investitura alla presenza dell’Arcivescovo, per poi raggiungere la scalinata del Duomo di Amalfi, dove viene presentato alla cittadinanza.
Il programma del Capodanno Bizantino si completa con appuntamenti culturali, occasioni di intrattenimento e conoscenza del territorio.
Foto in primo piano © Andrea Lucibello Agenzia Fotografica – Comune di Amalfi