La Festa della Castagna 2024 a Scala
Arroccato sulle alture della Costiera Amalfitana, a circa 15 chilometri dal nostro boutique hotel, il comune di Scala è rinomato per la produzione dei cosiddetti “Marroni di Scala“. In realtà, benché chiamati marroni, sono più propriamente castagne, poiché a differenza dei marroni non sono molto grandi e sono schiacciate da un lato. Ed è proprio in occasione del raccolto di ottobre che in paese viene organizzata una festa per celebrare questo delizioso prodotto. La manifestazione, giunta alla 47esima edizione, quest’anno si terrà nei giorni 12, 13, 19 e 20 ottobre.
La festa, curata dal Comune di Scala in collaborazione con l’Associazione Pro Loco e altre associazioni locali, ha raggiunto una vasta popolarità ed è diventata un appuntamento fisso dell’autunno in Costiera Amalfitana. Durante la manifestazione sarà possibile gustare numerose prelibatezze a base di castagne, ma anche salumi e altre specialità locali. La festa non si limita, però, solo alla degustazione di prodotti tipici.
Uno di momenti clou è il Palio delle Contrade, un torneo nel quale i giovani delle sei contrade di Scala (Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala Centro) si sfidano negli antichi giochi popolari scalesi (come il cerchio, lo strummolo, la corsa nei sacchi, il trocchiello e il tiro alla fune). Ma il momento più atteso è senza dubbio la corsa degli asini che, montati da “fantini” senza sella, si sfidano in una gara emozionante e adrenalinica nel cuore del paese che tiene tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo metro. Infine, non mancheranno serate di musica e danze della tradizione campana.