Le spiagge più belle di Praiano e della Costiera Amalfitana

Le spiagge più belle di Praiano e della Costiera Amalfitana
Affacciata su un mare cristallino dai colori spettacolari, la Costiera Amalfitana è uno dei tratti di costa più belli d’Italia e secondi molti addirittura d’Europa. L’avrete già vista in numerosi film o spot pubblicitari ma nulla può prepararvi alla realtà: un incantevole mix di bellezza e suggestione in cui si susseguono favolose località sospese tra cielo e mare. Un paesaggio mozzafiato che custodisce secoli di arte, storia e cultura al punto che è stata dichiarata dall’Unesco “regione mediterranea di straordinario valore paesaggistico e culturale”.
Un piccolo angolo di paradiso che fra mare, sole e cultura, affascina i viaggiatori di tutto il mondo. Le spiagge principali sono piuttosto affollate ma per chi è alla ricerca di un po’ di tranquillità, l’intero tratto costiero è ricco di splendide calette, spesso raggiungibili solo in barca. Abbiamo selezionato per voi le spiagge più belle di Praiano e della Costiera Amalfitana.
Tra le mete imperdibili di questo meraviglioso tratto di costa vi è senza dubbio Praiano, considerata la perla della costiera. Nel pittoresco borgo si trova Cala della Gavitella, una delle spiagge più belle d’Italia e l’unica della Costiera Amalfitana illuminata dal sole dall’alba fino al tramonto. Per raggiungerla bisogna affrontare una lunga scalinata ma una volta arrivati a destinazione rimarrete senza parole di fronte alla bellezza del suo mare. Nei pressi della cala si trovano: la Fontana dell’Altare, una splendida piscina naturale formatasi in un antro della roccia; e la romantica spiaggia “Le Praie”, raggiungibile solo via mare. Un’altra spiaggia da non perdere a Praiano è quella di Marina di Praia, una meravigliosa spiaggia incastonata in un’alta scogliera. Dominata da un’antica torre di avvistamento saracena, offre un paesaggio unico e suggestivo. A Marina di Praia è possibile praticare attività come kayak, windsurf, immersioni, tour in barca e se volete provare la deliziosa cucina della Costiera Amalfitana vi sono anche numerosi ristoranti.
Tra le spiagge più belle della Costiera Amalfitana, se non del mondo, vi è sicuramente quella del Fiordo di Furore, una vera e propria meraviglia della natura. Si tratta di una piccola spiaggia, lunga appena 25 metri, incastonata tra due versanti della montagna. La stretta baia si raggiunge tramite una lunga scalinata ed è un luogo sempre fresco perché illuminato dal sole soltanto nelle prime ore del pomeriggio. Tra le più apprezzate dal jet set per la sua mondanità è la spiaggia di Marina Grande a Positano, un’immensa ed affascinante distesa di sabbia scura e di ciottoli. Con alle spalle le colorate case di Positano, è il luogo perfetto per una nuotata o per sdraiarsi a prendere il sole ma se amate la tranquillità non è la spiaggia adatta a voi.
Una delle più belle e famose è la spiaggia di Marina Grande ad Amalfi, tra le più ampie dell’intera costiera. La sua posizione centrale e la cornice affascinante ne fanno una delle mete più gettonate soprattutto nei mesi con maggiore affluenza, ma al contempo è molto comoda ed offre molti servizi. Ricca di bar e ristoranti, è perfetta se volete gustarvi un piatto di delizioso pesce fresco con vista sulla spiaggia. Sempre ad Amalfi si trova la spiaggia del Duoglio, una delle più nascoste ma anche una delle più belle ed incantevoli. Bagnata da un mare dalle acque trasparenti, tanto da essere considerate le più pulite della Costiera Amalfitana, la spiaggia è composta prevalentemente da ciottoli ed è lunga 170 metri. Ci si arriva percorrendo una lunga scalinata di circa quattrocento gradini ma ne vale veramente la pena.
Se siete degli inguaribili romantici non potete assolutamente perdervi la spiaggia degli Innamorati a Cetara, una caletta piccolissima, lunga appena 6 metri, che può ospitare nelle ore di bassa marea non più di 3 o 4 coppiette. Circondata da rocce a picco sul mare, la spiaggia è formata da ciottoli e bagnata da acque limpidissime. Si può raggiungerla solo via mare e naturalmente le persone possono godere del massimo relax. Tra le poche spiagge sabbiose della Costiera Amalfitana vi segnaliamo quella di Marina di Vietri, facilmente raggiungibile in auto e particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Non avete che l’imbarazzo della scelta! E allora cosa state aspettando? Venite a scoprire la Costiera Amalfitana e le sue splendide spiagge … vi aspettiamo nel nostro boutique hotel a Praiano!!!