Le migliori pasticcerie della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è stata e sarà per sempre una delle mete preferite per chi ama i dolci. Che si tratti di torte, creme o dolcetti, i pasticcieri amalfitani sono dei veri maestri nel prepararli. Tra le creazioni più famose, e adatte ad ogni occasione, si segnalano: la delizia al limone, a base di soffice pan di spagna, bagna al limoncello e crema al limone; il pasticciotto, uno scrigno di friabile pasta frolla che racchiude al proprio interno un delizioso ripieno di crema pasticcera e amarene; e la sfogliatella Santa Rosa, composta da sottili strati di pasta sfoglia e guarnita con morbida crema pasticciera e amarene sciroppate. Queste sono solo alcune delle numerose prelibatezze della pasticceria locale.

Qui di seguito vi proponiamo una selezione delle migliori pasticcerie della Costiera Amalfitana.

Pasticceria Sal De Riso

Foto © Pasticceria Sal De Riso

Assolutamente da non perdere è la Pasticceria Sal De Riso del celebre pastry chef minorese Salvatore De Riso, membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri dal 1994 e Pasticcere dell’anno 2010-2011. Ha due punti vendita in Costiera Amalfitana: uno a Minori, gestito direttamente da lui; e l’altro a Tramonti. Nei suoi dolci c’è tutto il sapore della Costa d’Amalfi. Utilizza esclusivamente ingredienti nobili del territorio, dallo Sfusato Amalfitano alle nocciole di Giffoni, dalle mele annurche ai fichi bianchi. Tra le sue creazioni si distinguono quelle a base di limone: la delizia, i profiteroles e i babà al limoncello. Oltre ai dolci, potete trovare gelati, conserve, liquori e salati.

Pasticceria Gambardella

Foto © Pasticceria Gambardella

Un altro nome da segnare è quello della Pasticceria Gambardella, situata lungo Corso Vittorio Emanuele a Minori. L’azienda, fondata nel 1963 da Francesco Gambardella, tramanda antiche tradizioni e sapori tipici della Costiera Amalfitana. Tra le sue specialità spiccano i profiteroles, i babà al limoncello e le delizie al limone. Gambardella è pure un liquorificio (in Piazza Cantilena), dove potete acquistare l’immancabile limoncello e altre simili deliziose bevande a base di fragoline di bosco, mirtillo, alloro e finocchietto, che vengono ancora prodotte con metodi artigianali. La pasticceria offre anche la possibilità di partecipare a visite guidate nei suoi stabilimenti.

Pasticceria Pansa

Foto © Pasticceria Pansa

In Piazza Duomo ad Amalfi, all’ombra della splendida Cattedrale di Sant’Andrea, si trova la Pasticceria Pansa, uno degli ambienti di produzione e degustazione dolciaria più antichi del comprensorio amalfitano. Fondata nel 1830 da Andrea Pansa, è ancora oggi gestita con orgoglio dalla stessa famiglia. Nonostante lo scorrere del tempo, ha mantenuto immutato il fascino trasmesso dall’arredamento in perfetto stile ottocentesco. Propone pasticceria tradizionale senza disdegnare innovazione e modernità. Da provare le tavolette di cioccolato fondente, il pasticciotto farcito con crema al limone, le scorzette di agrumi ricoperte di cioccolato e la sfogliatella Santa Rosa, realizzata a regola d’arte.

Pasticceria Savoia

Foto © Pasticceria Savoia

Sempre ad Amalfi, e precisamente lungo Via Matteo Camera, si trova un altro storico negozio di vendita di prodotti dolciari, la Pasticceria Savoia, fondata nei primi anni del secolo scorso da Gaetano Amatruda. Alla guida oggi ci sono le sue nipoti, Carolina e Sara, ma l’impegno con i clienti rimane lo stesso: utilizzare sempre ottime materie prime ed offrire prodotti di qualità. Oltre ai tradizionali dolci delle feste (colomba, pastiera, ecc.) e ai grandi classici della pasticceria napoletana (sfogliatella, pasticciotto crema e amarena, ecc.), propone anche ricette moderne come la torta Cappuccino, che prende ispirazione dalla celebre bevanda italiana a base di latte e caffè.

Pasticceria La Zagara

Foto © Pasticceria La Zagara

Infine, vi consigliamo di fare una sosta alla Pasticceria La Zagara, un punto di ritrovo per tutti i golosi della Costiera Amalfitana e non solo. Si trova nel cuore di Positano, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, ed è in attività dal 1950. La sua produzione spazia dalla pasticceria più tradizionale a quella moderna. Da provare: la delizia al limone, la cui bontà è decantata dai viaggiatori di tutto il mondo; e la rinomata Torta Zagara, che mescola la scioglievolezza del cioccolato alla dolcezza dei mandarini sciroppati. Dispone anche di un accogliente dehors rivestito di piante rampicanti e fiori.