Nei dintorni: Ercolano

Posizionata lungo le basse pendici del Vesuvio, Ercolano vanta uno dei siti archeologici meglio conservati e tra i più belli d’Italia, un’antica città romana giunta a noi in condizioni quasi perfette.

Pronti per un viaggio nel tempo?

Fondata secondo la leggenda da Ercole nel 1243 a.C., Ercolano fu distrutta e sepolta durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., che la rese immortale. La cittadinanza fu arsa viva da una nube piroclastica che piombò sulla città, successivamente sommersa da una colata di fango e lava spessa fino a 20 metri che ha permesso la conservazione pressoché intatta di mosaici, elementi di arredo, oggetti in legno, monete, gioielli e papiri. Gli scavi, sebbene effettuati in maniera parziale, presentano un interesse storico simile a quello della vicina Pompei.

Ercolano

Ercolano è uno scrigno di inestimabili tesori archeologici: ha restituito all’attenzione degli studiosi una grande quantità di documenti. È un luogo della memoria che, come affermava il famoso archeologo Amedeo Maiuri: “va considerata come una città e non come una miniera di opere d’arte, una città minore e diversa da Pompei, ma non per questo meno importante, con la sua fisionomia urbanistica, con la sua civiltà e, quel che più importa, con il suo volto umano“.

La visita del parco archeologico può essere concentrata in poche ore ed è ideale per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Tra i punti di interesse principali si consiglia di visitare: le Terme, divise tra settore maschile e settore femminile; la Casa Sannitica, famosa per il bellissimo atrio in stile ellenistico decorato con pitture del IV stile; la Casa dello Scheletro, che presenta stupendi pavimenti a mosaico realizzati in cinque stili diversi; la Casa dei Cervi, forse la dimora più elegante dell’antica Ercolano; la Casa dell’Atrio a Mosaico, che si contraddistingue per la pavimentazione con disegni geometrici e fiori stilizzati; e la Casa di Nettuno e Anfitride, con il mosaico in pasta vitrea sulla parete orientale che raffigura i due personaggi mitologici.