Nei dintorni: Ischia
Conosciuta come l’isola del dio Sole, Ischia è la più grande delle isole campane. Accoglie milioni di turisti l’anno ed è famosa per l’azzurro del mare, le bellezze naturali ma soprattutto per le qualità benefiche delle sue acque termali.
L’isola è divisa amministrativamente in 6 comuni: Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana. Il centro principale, Ischia, è a sua volta diviso in due parti ben distinte: Ischia Ponte, il pittoresco borgo contraddistinto da vicoli e botteghe antiche che si stringe attorno al maestoso Castello Aragonese, una tappa obbligata per chi desidera scoprire luoghi pieni di leggende, mitologia e mistero; e Ischia Porto, il nucleo più recente, che si distende attorno a un tranquillo porticciolo.
Per chi ama il mare, l’isola è ricca di spiagge e baie bellissime, tra le quali spiccano: la spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia, una delle più incantevoli d’Italia; la spiaggia di Citara a Forio, caratterizzata da una folta e bellissima macchia mediterranea; la spiaggia di San Montano a Lacco Ameno, circondata dalla ricca vegetazione di Monte Vico e di Zaro; e la spiaggia di Cava Ruffano a Serrara Fontana, aggrappata a un pittoresco costone di roccia a picco sul mare.
Per chi invece ama la natura, Ischia regala paesaggi ricchi di fascino e di rara bellezza che attendono solo di essere scoperti.
Oltre alle grandi attrattive balneari e paesaggistiche, ciò che rende l’isola una meta turistica di fama internazionale sono le sue innumerevoli sorgenti, fumarole e fanghi che ne fanno a ragion veduta, la “capitale del termalismo europeo“. Conosciute e utilizzate fin dall’antichità, le sue acque termali vengono citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio, come anche da Plinio e Strabone. Il territorio, di natura vulcanica, offre numerosi centri termali dove concedersi un po’ di relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici.
L’isola è anche ricca di cose da vedere. Oltre al castello aragonese, meritano senza dubbio una sosta: la Torre di Michelangelo, immersa in un immenso prato verde; la Chiesa del Soccorso, eretta su un piccolo promontorio a picco sul mare, che presenta una facciata di colore bianchissimo con una scala ricoperta di maioliche; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, al cui interno sono conservate numerose opere d’arte pittorica; e il magnifico Museo Giardino di Lady Walton, conosciuto come La Mortella, che ospita più di 3000 specie di piante.