Rinviato a maggio il Gran Carnevale di Maiori

Rinviata in primavera la 48esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, il più grande evento carnevalesco della Costiera Amalfitana, che ogni anno richiama tantissimi visitatori e curiosi. La manifestazione si svolgerà dall’8 al 15 maggio 2022, in concomitanza con l’esplosione della tanto attesa bella stagione. Durante questi giorni di festa tutto il paese si tinge della magia del carnevale.

Il momento clou del Gran Carnevale Maiorese è la sfilata dei carri allegorici, che da sempre si sono contraddistinti per la qualità dei materiali e dei costumi. I “giganti di cartapesta“, come qualcuno li ha definiti, non sono semplici attrazioni ma delle vere e proprie opere d’arte che, grazie al lavoro ed alla maestria dei gruppi costruttori, prendono vita attraverso movimenti realistici, impianti scenografici ed effetti speciali. Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione: “Dai diamanti non nasce niente … dal ferro e dalla cartapesta nascono i colori del Gran Carnevale di Maiori“.

I carri allegorici sono preceduti ciascuno dal proprio corpo danzante, composto non solo da singoli appassionati ma da intere famiglie e gruppi di amici, provenienti anche da altri paesi della costiera. Perché senza la musica e il ballo non c’è divertimento. Il carnevale è sinonimo di festa, allegria e colore, ma anche e soprattutto di abbondanza in cucina. Oltre alle maschere, alle sfilate e alla musica, non mancano ricchi piatti e squisiti dolci.

Sebbene sia relativamente recente per come è conosciuto oggi, la sua celebrazione risale al Medioevo. Il Gran Carnevale Maiorese, riconosciuto dal Mibac tra i promotori della cultura e del patrimonio immateriale, nasce ufficialmente nel 1971 riscuotendo, sin da subito, uno straordinario successo. Originariamente i carri non erano in carta pesta ma intesi come “rappresentazioni sceniche”, ossia vere e proprie scenette teatrali. Da metà anni ’70 si inizia ad utilizzare il ferro e la cartapesta per realizzare le scenografie dei carri allegorici, che, con il passare del tempo, hanno assunto un ruolo sempre più importante all’interno della manifestazione.

Gran parte della fama del carnevale di Maiori si deve proprio alla bravura e alla fantasia dei maestri cartapestai, che nel corso degli anni hanno saputo affrontare con originalità le tematiche più diverse e che oggi hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza.

Ogni anno all’evento viene dedicata una tematica particolare intorno alla quale far ruotare idee, schizzi e bozzetti. Il tema dell’edizione 2022 è il “viaggio“, inteso nella sua accezione letterale più ampia.

Foto © Gran Carnevale di Maiori