Tradizioni di Natale in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è meravigliosa in ogni stagione ma in occasione delle festività natalizie si trasforma in un posto magico e inimitabile. I caratteristici borghi e paesi che compongono la Divina Costiera si riempiono di luci, ghirlande e addobbi. Il Natale però non è solo questo. È anche il periodo dell’anno in cui vengono riscoperte usanze e tradizioni radicate nel tempo, che riflettono la ricca cultura e le radici profonde della comunità locale.
Scopriamo insieme le principali tradizioni natalizie della Costiera Amalfitana.
I presepi
Il presepe è una tradizione molto radicata in Italia e la Costiera Amalfitana non fa eccezione. Anche da queste parti infatti il Natale è caratterizzato dall’allestimento dei presepi, che in alcuni casi vengono collocati addirittura in grotte e fontane come accade nell’incantevole Grotta di Fornillo a Positano oppure nella splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini, che per l’occasione diviene meta di una straordinaria processione subacquea a cui partecipano appassionati di immersioni provenienti da tutta Italia. Tra gli altri presepi vi segnaliamo quello allestito nell’antica fontana “cap e’ ciuccio” ad Amalfi e quello di Praiano, installato in una parte rocciosa della Grotta del Diavolo (situata lungo la strada statale 163 Amalfitana).
Le luminarie
Durante il periodo natalizio, i borghi e i paesi della Costiera Amalfitana divengono tele su cui, al calar della sera, prendono vita vere e proprie opere d’arte luminose. L’intera costa vista dal mare appare come il più tradizionale e suggestivo dei presepi, con le sue case arroccate e le innumerevoli lucine ad illuminarla. Una menzione particolare la merita Luci d’Artista, la spettacolare esposizione di luminarie artistiche che si tiene tra fine novembre e gennaio nella città di Salerno (ubicata a poco più di 30 chilometri dal nostro boutique hotel). Folletti, lanterne magiche, draghi, tappeti volanti e giganteschi alberi di Natale sono solo alcune delle installazioni luminose che conducono adulti e bambini in un mondo fiabesco.
I concerti
La musica è un elemento importante delle festività in Costiera Amalfitana. In tutti i borghi e i paesi della costiera vengono organizzati concerti ed esibizioni di cori gospel per allietare le fredde serate natalizie. Da non perdere è la rassegna di cori polifonici “Amalfi Canta il Natale” che ha luogo nella millenaria Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi. Anche a Praiano, durante il periodo festivo, sono in programma una serie di imperdibili concerti nelle sue chiese e presso la cappella dell’elegante ex Congrega del Rosario.
Gli eventi
Numerosi sono pure gli eventi tipicamente natalizi. Fra questi spicca un’antica tradizione, la calata della stella cometa, che si tiene la notte del 24 dicembre sia ad Atrani che ad Amalfi. In alcuni centri invece gruppi folkloristici sfilano tra le vie del paese con abiti tipici (in alcuni casi), intonando canzoni popolari accompagnate dagli strumenti tradizionali. Sempre ad Amalfi il 6 gennaio è in programma la sfilata dei pastorelli al seguito di Maria, Giuseppe e i Re Magi a cavallo. In questo corteo sfilano figuranti che rappresentano i lavori più umili (panettieri, pescivendoli, ecc.) fino ad arrivare ai gruppi di nobili con abiti sfarzosi.
I dolci
In Costiera Amalfitana le tradizioni più autentiche del Natale si ritrovano in cucina e soprattutto nei dolci tipici. Oltre al classico panettone e al pandoro, sono davvero numerosi i dolci natalizi che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. Tra questi vi segnaliamo i susamielli (biscotti dalla caratteristica forma a S che vengono preparati con farina, zucchero, mandorle e miele, ed aromatizzati con cannella, pepe e noce moscata), gli struffoli (piccole palline di pasta che vengono fritte, imbevute nel miele e decorate con confetti colorati e frutta candita) e i calzoncelli (piccoli fagottini fritti di sottilissima pasta preparata con farina, zucchero, vino bianco, sale e uova).