Amalfi Summer Fest 2025

L’estate 2025 ad Amalfi si preannuncia straordinaria. A scandirne il ritmo sarà l’attesissimo Amalfi Summer Fest, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Amalfi. Tra i protagonisti della kermesse nomi del calibro di Mario Biondi, Nina Zilli, Roy Paci, i Gemelli di Guidonia e l’Amy Winehouse Band, solo per citarne alcuni. Punto di riferimento culturale e artistico per l’intera Costiera Amalfitana, Amalfi Summer Fest è un crossover di generi, tra musica d’autore, contaminazioni funky e soul, rock, black music, latin jazz. Un groove dal forte impatto emozionale, che incrocia la pop music e l’energia della disco dance, per un’estate indimenticabile.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Il festival prende il via con Amalfi in Jazz sabato 12 luglio alle ore 22 in Piazza Duomo con Amy Winehouse Band, la band originale di Amy Winehouse, guidata dal suo storico direttore musicale e bassista Dale Davis. Un viaggio emozionante tra i grandi successi e i capolavori tratti dagli album pluripremiati di Amy … e molto altro. A seguire (sempre alle ore 22 in Piazza Duomo): venerdì 18 luglio Nina Zilli, con la sua voce inconfondibile e la sua anima soul, in uno show che è un viaggio tra sonorità vintage, pop contemporaneo e raffinate influenze internazionali; e venerdì 25 luglio il jazz raffinato di Roy Paci, in una veste più raccolta e poetica.

Il 1° agosto in Piazza Municipio (a partire dalle ore 22) preparatevi a vivere una serata travolgente con la Jovaband, la formazione che porta sul palco tutta l’energia e l’entusiasmo di Jovanotti. Tra sonorità pop, funk, rap e atmosfere estive, lo spettacolo è pensato per far divertire il pubblico di tutte le età, trasformando Amalfi in una grande festa sotto le stelle.

Venerdì 8 agosto in Piazza Duomo alle ore 21 il concerto dedicato alla musica classica napoletana e ai suoi maestri, con l’ensemble Napoli Mandolin Orchestra. La formazione è composta da dieci strumenti a plettro con il Maestro Mauro Squillante come primo mandolino, e sette elementi d’orchestra diretti da Antonello Cascone, autore degli arrangiamenti. Al canto le straordinarie voci di Valentina Assorto, Marianna Corrado e Lello Giulivo.

Il 14 agosto Piazza Duomo si trasforma in una grande pista a cielo aperto con Amalfi Dance Floor. Ad aprire la serata, una selezione di musica in vinile, curata con maestria dai Dj Alfonso Liguori e Filippo Di Costanzo, fondendo raffinatezza e passione analogica. E, a seguire, l’energia travolgente di Frankie & Canthina Band, noti per la potente e coinvolgente capacità di unire generi e stili in un live ricco di emozioni.

Domenica 22 agosto alle ore 21.30 in Piazza Municipio l’esibizione dei Gemelli di Guidonia, il trio composto dai fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, che dal 1999 ha conquistato il pubblico con un mix esplosivo di musica, teatro e televisione. Non perdete l’occasione di vivere una serata unica con i loro inconfondibili 33 giri di divertimento!

Si cambia registro martedì 26 agosto alle ore 21. Nella splendida cornice dell’Arsenale della Repubblica è in programma il concerto Di Giacomo in the Mood, un omaggio alle melodie e ai versi del poeta partenopeo Salvatore Di Giacomo e al genio del maestro Roberto De Simone, grande studioso e interprete della cultura napoletana.

Gran finale il 31 agosto in Piazza Duomo con la voce calda e soul di Mario Biondi, in un evento speciale per il Capodanno Bizantino, manifestazione di carattere storico-culturale che rievoca l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente, del quale Amalfi era autonomia periferica.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Comune di Amalfi.

Foto © Visit Amalfi