Cosa fare in Costiera Amalfitana secondo gli stranieri

La Costiera Amalfitana è una delle mete italiane preferite dai turisti stranieri per le loro vacanze. Merito di un paesaggio che non smette mai di stupire e di incantare con la sua bellezza, oltre che di un immenso patrimonio storico e culturale. Ma cosa amano fare i turisti stranieri in costiera? Scopriamolo insieme!

Ammirare il tramonto a Cala della Gavitella

Foto © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

A Praiano, a breve distanza dal nostro boutique hotel, si trova Cala della Gavitella, un piccolo angolo di paradiso incastonato tra le scogliere. Grazie alla sua felice esposizione ad ovest con vista su Positano, Capri e l’arcipelago de Li Galli, la spiaggia è perennemente baciata dal sole ed è l’unico luogo della Costiera Amalfitana dove il tramonto si tuffa direttamente nel mare creando uno spettacolo che lascia letteralmente senza parole. Per raggiungerla bisogna affrontare una scalinata panoramica di circa 400 gradini ma ne vale davvero la pena. Nei pressi della cala c’è anche la Fontana dell’Altare, un’affascinante piscina naturale ricavata nell’antro di una grotta.

Rilassarsi sulla spiaggia del Fiordo di Furore

Ubicato a pochi chilometri dal nostro boutique hotel, il Fiordo di Furore è una gigantesca spaccatura nella roccia alle pendici dei Monti Lattari. Nel limite marino è presente un’incantevole spiaggetta di ciottoli bianchi, lunga appena 25 metri. Qua e là sparsi sulla battigia o addossati alle piccole abitazioni, fanno bella mostra di sé piccoli gozzi da pesca e reti stese ad asciugare al sole. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Costiera Amalfitana ed attira visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Secondo un’antica leggenda è stato il diavolo a crearlo ma in verità la profonda fenditura è stata scavata nel corso dei millenni dal torrente Schiato.

Percorrere il Sentiero degli Dei

La Costiera Amalfitana è ricca di mulattiere e sentieri, più o meno lunghi e più o meno frequentati, che svelano ambienti di straordinaria bellezza. Tra questi, uno dei più belli e famosi è il Sentiero degli Dei, un itinerario che abbraccia la scogliera a picco sul mare, nei profumi della macchia mediterranea e con vedute mozzafiato sulla costa. Lungo circa 8 chilometri, parte da Agerola, più precisamente dalla frazione Bomerano, oppure da Praiano e termina a Nocelle, piccola frazione di Positano. Non solo è spettacolare ma è anche uno dei pochi itinerari escursionistici della costiera che non obblighi ad affrontare un gran numero di gradini.

Visitare il Duomo di Amalfi

Il Duomo di Amalfi, o Cattedrale di Sant’Andrea (dal nome del santo patrono della città a cui è dedicata), è uno dei capolavori più straordinari del patrimonio artistico e religioso italiano nonché uno dei monumenti simbolo della Costiera Amalfitana. Situato nel cuore dell’omonima piazza, è in realtà costituito da due costruzioni un tempo distinte. La cattedrale fu edificata a partire dal X secolo accanto alla Basilica del Crocifisso, eretta nel IX secolo sui resti di un tempio paleocristiano. Presenta una colorata e sfarzosa facciata in stile neomoresco mentre all’interno custodisce pregevoli opere d’arte. Sulla sinistra del porticato si apre il duecentesco Chiostro del Paradiso, che rappresenta uno dei principali esempi del romanico amalfitano.

Esplorare Positano

Situata a un quarto d’ora da Praiano, Positano è una delle località più affascinanti non solo della costiera ma di tutta Italia. “È un posto da sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato“: così la descrisse lo scrittore statunitense John Steinbeck nel 1953 sulla rivista Harper’s Bazaar. Ed è ancora così. L’elemento che colpisce maggiormente chi arriva a Positano è la visione delle sue case color pastello, addossate l’una sull’altra e abbarbicate sulla collina. Tra le cose da vedere si segnalano: la Chiesa di Santa Maria Assunta, rinomata per la spettacolare cupola in maiolica; il Museo Archeologico Romano, che valorizza principalmente gli ambienti di una grande villa romana; e la spiaggia di Marina Grande, tra le più belle d’Italia.

Acquistare ceramiche a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è una deliziosa cittadina famosa in tutto il mondo per la lavorazione della ceramica. Si tratta di un’antica tradizione artigiana che, secondo alcuni ricercatori, ha inizio addirittura nel V secolo a.C., nel periodo etrusco. Ma la vera prima diffusione si ha durante il Medioevo: già nel XV secolo si hanno notizie storiche sui “maiolicari” e sulle loro fornaci. Passeggiando per le vie della cittadina s’incontrano un gran numero di botteghe e laboratori dove quest’arte viene perpetuata con amore e passione. Tra queste spicca la Fabbrica della Ceramica Artistica Solimene, che offre tutta una serie di servizi di alto profilo (come progettazione architettonica, produzione personalizzata di linee di prodotto, realizzazione in serie limitata di oggetti, ecc.).

Godere dei piaceri della tavola

Foto © La Bacheca Praiano

La Costiera Amalfitana non è solo bella da vedere ma anche buona “da mangiare”. È praticamente impossibile resistere al richiamo delle sue deliziose prelibatezze. Sono innumerevoli i prodotti di eccellenza che il territorio offre: il limone Costa d’Amalfi, la colatura di alici di Cetara, la pasta fatta a mano di Minori, i vini Costa d’Amalfi e tanti altri. Tra i piatti tipici spiccano gli scialatielli all’amalfitana, gli ndunderi con il ragù di carne, i totani alla praianese e la grigliata di pesce fresco. Invece per quanto riguarda i dolci si segnalano la delizia al limone, il pasticciotto e la sfogliatella Santa Rosa.