Dove mangiare la granita al limone in Costiera Amalfitana

Quando arriva l’estate e il caldo impazza non c’è niente di meglio di una granita al limone per rinfrescarsi. Soprattutto in Costiera Amalfitana, patria dello sfusato amalfitano, dove è sempre l’ora giusta per concedersene una. Tre soli ingredienti – acqua, zucchero e limoni – bastano a creare una bevanda che racchiude la storia di questo lembo di terra baciato dal sole.

Qui di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori indirizzi della Costiera Amalfitana dove mangiare la granita al limone.

A’ Sciulia

La gelataria A’ Sciulia è una vera e propria istituzione per gli amanti della granita. Situata in un caratteristico vicoletto nel cuore del centro storico di Amalfi (Via Fra Gerardo Sasso 2), è gestita dai fratelli Laudano, che sono cresciuti a pane e limoni. Produce artigianalmente granite e sorbetti utilizzando esclusivamente i limoni provenienti dai propri terrazzamenti. Oltre alle granite e ai sorbetti, potete trovare anche macedonie, frullati e yogurt. Ha pure un altro punto vendita in Piazza Duomo (sempre ad Amalfi) chiamato Sporta della Marina.

Bar La Risacca

Da provare assolutamente è la granita al limone del bar La Risacca. Si trova nell’affascinante Piazza Umberto I ad Atrani, ai piedi della suggestiva scalea della Chiesa di San Salvatore de’ Birecto (che merita assolutamente una visita per il suo un notevole apparato decorativo). Gestito dalla famiglia Rispoli, garantisce un’atmosfera caratteristica con vista sui vicoli e le case del borgo. Utilizza il solo succo dello sfusato amalfitano per creare la sua granita. L’aspro del limone e il dolce dello zucchero si fondono in una sinfonia di sapori capaci di deliziare il palato di chiunque.

Pasticceria Sal De Riso

Altra tappa obbligata per gli amanti della granita al limone è la Pasticceria Sal De Riso (in Via Roma 80 a Minori) del celebre pastry chef minorese Salvatore De Riso, membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri dal 1994 e Pasticcere dell’anno 2010-2011. La granita, così come tutti i dolci firmati Sal De Riso, è preparata utilizzando esclusivamente le migliori materie prime presenti sul territorio e, nel caso dei dolci a limone, solo Limoni IGP Costa D’Amalfi. La consistenza perfettamente liscia e il gusto rinfrescante della sua granita al limone sono il risultato di un’arte tramandata da generazioni.

Fruit Passion

Un altro nome da segnare è quello della gelateria Fruit Passion a Ravello, gestita dalle sorelle Vittoria e Rita Cioffi. Si trova al civico 7 di Via Santissima Trinità, a pochissimi passi dal Duomo di Ravello (una delle chiese più belle della costiera) e dalla celebre Villa Rufolo. Irresistibile la loro granita al limone. Prodotta con zucchero, acqua, succo di limone e scorzette, è caratterizzata da piccoli frammenti di giacchio. Oltre alle granite, potete trovare ottimi gelati, frappè, yougurt, crepes e coppe di frutta.

Lemon Point

La lista dei migliori indirizzi della Costiera Amalfitana dove mangiare la granita al limone non sarebbe completa senza citare il bar di frullati e succhi Lemon Point. Il piccolo chiosco del simpatico Antonino De Simone, allevato a pane e sfusato amalfitano, si trova in Via Santa Croce a Nocelle (la frazione più alta e più antica di Positano), al termine del Sentiero degli Dei (uno dei percorsi escursionistici più belli al mondo). La sua granita, preparata con limoni appena spremuti, è considerata da molti la migliore di tutta la Costiera Amalfitana.