Il Gran Carnevale di Maiori 2023

Dal 19 al 26 febbraio 2023 è in programma la 49esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, il più grande evento carnevalesco della Costa d’Amalfi, che ripercorre la storia e i ricordi di numerose generazioni. Ogni anno, durante questi giorni di festa, le strade della cittadina si trasformano in arcobaleni variopinti tra maschere, stelle filanti e coriandoli.

Il momento clou dei festeggiamenti è sicuramente la sfilata dei carri allegorici. Qualcuno li ha definiti i “giganti di cartapesta” e in effetti è così: la bravura dei maestri cartapestai, che con estro e fantasia tengono viva la tradizione, dà alla luce delle vere e proprie opere d’arte dal maestoso impatto scenico. L’anima, il cuore e la forza del Gran Carnevale Maiorese sono nelle mani e nella sapienza dei maestri carristi e delle loro numerose troupe. Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione: “Dai diamanti non nasce niente… dal ferro e dalla cartapesta nascono i colori del Gran Carnevale di Maiori“. I carri allegorici sono accompagnati dai loro gruppi di ballo, composti non solo da singoli appassionati ma da intere famiglie e gruppi di amici, provenienti dall’intera Costiera Amalfitana. Perché senza i carri allegorici non è Carnevale, ma senza la musica e il ballo non c’è divertimento!

Ogni anno all’evento viene dedicata una tematica particolare intorno alla quale far ruotare idee, schizzi e bozzetti. Il tema dell’edizione 2023 è “La salvaguardia del pianeta e del mare…le celebrazioni UNESCO per il decennio del mare!“. Saranno cinque i carri allegorici che sfileranno, realizzati sul filo conduttore della difesa dell’ambiente: “Nettuno si può salvare“, un omaggio alla natura e al mare; “L’isola che non c’è“, dedicato alla salvaguardia del Pianeta e delle sue specie animali protette; “The master trash, chef stellato in rifiuti gourmet“, che punta a smuovere le coscienze partendo simbolicamente da un elemento che accomuna tutti, il cibo; “Un futuro da salvare“, che tratta del cambiamento climatico; e “Non meravigliarti Alice“, che rappresenta gli uomini ed il loro rapporto con il pianeta attraverso la storia di Alice nel paese delle meraviglie.

A Carnevale indossate il sorriso migliore e venite in Costiera Amalfitana!

Foto in primo piano © Gran Carnevale di Maiori