Il Gran Carnevale di Maiori 2024
Dall’11 al 18 febbraio 2024 a Maiori, suggestiva cittadina a circa 15 chilometri dal nostro boutique hotel, è in programma l’edizione numero 50 del Gran Carnevale Maiorese, la più importante manifestazione carnevalesca della Costa d’Amalfi, che ogni anno richiama un gran numero di visitatori e curiosi. Durante questi giorni di festa tutto il paese si tinge della magia del carnevale.
Gran parte della fama del carnevale di Maiori si deve alla bravura e alla fantasia dei maestri cartapestai, che ogni anno realizzano meravigliosi carri allegorici dal maestoso impatto scenico. Le loro imponenti dimensioni e la ricchezza dei dettagli li rendono i protagonisti della festa. Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione: “Dai diamanti non nasce niente … dal ferro e dalla cartapesta nascono i colori del Gran Carnevale di Maiori“. L’appuntamento con i “giganti di cartapesta”, come qualcuno li ha definiti, è in occasione delle sfilate delle cinque opere monumentali sul lungomare di Maiori.
Durante le sfilate, i carri allegorici sono accompagnati dai loro gruppi di ballo, composti non solo da singoli appassionati ma da intere famiglie e gruppi di amici, provenienti anche dai paesi limitrofi. Perché senza i carri allegorici non è Carnevale, ma senza la musica e il ballo non c’è divertimento! Il programma della manifestazione prevede anche un’ampia offerta di eventi imperdibili per tutta la famiglia.
Ogni anno alla manifestazione viene dedicato un tema intorno al quale far ruotare idee, schizzi e bozzetti. Nel 2024 le varie associazioni si cimenteranno nel tema “Le Radici”. Con “Italy Love” l’Associazione RIO presenterà la cucina italiana come storia d’amore perché “prima bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che cucinano”. L’Associazione gli Amici di Sempre racconterà “Il Belpaese dei Balocchi” attraverso la fiaba di Pinocchio, uno dei più grandi capolavori letterari, capace di conquistare grandi e piccini. L’Associazione Gli Invisibili si cimenterà con la “Ferrari nel Mondo“, il cui personaggio principale sarà il fondatore della nota casa automobilistica. L’Associazione Diapason “I Nuovi Pazzi” presenterà “Grand Tour“, che sarà l’incarnazione visiva del legame indissolubile tra il gran tour e l’iconica Fiat 500. E infine l’Associazione I Monelli regalerà agli spettatori “Galileo dei giorni Nostri“, con il grande genio italiano che verrà rappresentato seduto sul Colosseo perché è proprio durante il soggiorno a Roma che si concretizzò il difficile rapporto tra le sue teorie scientifiche e quelle dell’ortodossia cattolica.
A Carnevale indossate il sorriso migliore e venite in Costiera Amalfitana!
Foto in primo piano © Gran Carnevale di Maiori