La Notte delle Lampare 2023 a Cetara

Sabato 22 luglio 2023 a Cetara, piccolo e suggestivo borgo di pescatori a circa 25 chilometri dal nostro boutique hotel, è in programma la Notte delle Lampare, il suggestivo e tradizionale evento che rievoca l’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare. La manifestazione, giunta quest’anno alla 46esima edizione, è organizzata dal Comune di Cetara in collaborazione con la Pro Loco Cetara – Costa D’Amalfi.

La lampara è un tipo di lampada (molto grossa e potente) montata su di una barca che viene utilizzata dai pescatori per orientarsi in mare aperto durante le battute di pesca notturne e per attrarre i pesci in superficie, facilitandone la cattura. Per estensione, oggi con il termine lampara si fa riferimento anche al peschereccio che monta tali attrezzature e alla rete usata per questo tipo di pesca. Un tempo la rete era costituita da due ali convergenti a imbuto verso il “sacco”. Una volta calata, con la lampara si attirava il branco di pesci che veniva così circuito e imprigionato. Negli anni Quaranta del secolo scorso venne introdotto il metodo delle reti da circuizione (cianciolo), che racchiude il branco di pesci raccolto sotto la fonte luminosa.

Durante la Notte delle Lampare è possibile assistere alla battuta di pesca notturna a bordo di un traghetto. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione qui. Al ritorno dalla battuta di pesca le lampare vengono lasciate accese nella baia mentre sulla spiaggia è possibile assistere a spettacoli di musica popolare e assaggiare piatti a base di alici e pesce azzurro, tra cui la famosa colatura di alici. Per chi non sapesse cosa fosse, la colatura di alici è una salsa dal sapore molto intenso che si ottiene dalla fermentazione delle alici sotto sale. Tradizionalmente viene utilizzata per condire gli spaghetti ma può essere usata anche per insaporire verdure fresche o lessate e alcuni piatti di pesce.

PROGRAMMA GENERALE

ore 20.00 apertura della degustazione presso l’Arena On Wawes del Porto di Cetara
ore 20.00 partenza per la battuta di pesca
ore 22.00 Largo Marina Espedito De Marino e la “Nuova Orchestra Mediterranea”

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Notte delle Lampare.

Foto © Notte delle Lampare