Luci d’Artista a Salerno edizione 2024-2025

Come da tradizione ormai consolidata, durante il periodo natalizio Salerno si trasforma in un vero e proprio caleidoscopio di luci e colori grazie a Luci d’Artista, la spettacolare mostra en plein air di opere d’arte luminose che nel tempo ha affermato l’elezione della città a capoluogo della regione del Natale, in Campania. Si tratta di opere che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono infatti concepite da artisti contemporanei di fama internazionale e si qualificano per il rilevante valore scenografico e per il loro descrivere scene fiabesche di impareggiabile significato fattuale.

La manifestazione è in programma dal 29 novembre 2024 (con cerimonia di inaugurazione alle ore 17.00 presso la Villa Comunale e, poi, a seguire, alle 18:30 in Piazza Caduti Civili di Brescia, nella zona orientale della città) al 19 gennaio 2025. Ogni giorno, a partire dalle 17:00 (e fino a notte fonda), le luci si accendono e creano un’atmosfera magica e suggestiva che coinvolge centinaia di migliaia di visitatori arrivati a Salerno per restare incantati dalla visione di queste meravigliose creazioni.

Il tema scelto per questa 19esima edizione di Luci d’Artista è “Noi siamo natura“, un omaggio e un auspicio per una ritrovata armonia tra uomo e natura. La Villa Comunale si trasforma in uno “zoo illuminato” popolato da sculture di animali di ogni genere, in Piazza Flavio Gioia le luminarie sono ispirate allo spazio e al cinema, Piazza Sedile del Campo ospita il fantastico allestimento della danza delle meduse e lungo corso Vittorio Emanuele oltre 200 sfere colorate e corpi luminosi sono i protagonisti dell’installazione “i Mondi”.

La suggestiva esposizione di luminarie artistiche, organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, è arricchita da spettacoli, eventi e occasioni (soprattutto durante i weekend e i giorni festivi) per assaporare i piaceri della bella Salerno che renderanno ancora più piacevole la visita.

FOTO EDIZIONI PRECEDENTI

Foto in primo piano © Salerno Cultura – Comune di Salerno | Foto galleria fotografica © Luci d’Artista Salerno