Mostra d’Arte Presepiale di Maiori edizione 2024-2025

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda per vivere appieno la magia del Natale in Costiera Amalfitana vi è senza dubbio la Mostra d’Arte Presepiale di Maiori. Giunta quest’anno all’undicesima edizione, è in programma dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Le opere sapientemente realizzate dai soci dell’Associazione Presepiale Città di Maiori sono esposte nella Chiesa di San Francesco, che già di per sé merita una visita. Distrutta diverse volte nel corso del tempo, nel XVI secolo fu ricostruita ed ultimata nel luogo dove tuttora si trova. Nonostante l’origine rinascimentale, attualmente presenta uno stile tardo rococò a causa dei vari interventi eseguiti tra XVIII e XX secolo. All’interno spiccano il coro in legno decorato dalla scuola di Andrea Sabatino, l’altare cinquecentesco e i dipinti l’Incoronazione della Vergine con i Santi Antonio e Bernardino di Giovanni da Gaeta, la Deposizione di Andrea Sabatino, l’Ascensione di D’Errico e il Calvario di scuola fiamminga.

L’associazione, nata nel maggio 2011, conta più di 20 iscritti tra soci espositori (scenografi, pittori, mosaicisti e modellatori), soci ordinari e soci fondatori. A esporre le proprie creazioni non solo i soci dell’Associazione ma anche ospiti da varie parti della Campania.

OPERE EDIZIONI PRECEDENTI

Foto in primo piano © Associazione Presepiale Città di Maiori | Foto galleria fotografica © Salvatore Guadagno