Gli sport da praticare in Costiera Amalfitana
Pure in vacanza non riuscite a rinunciare a sport e attività fisica? La Costiera Amalfitana non è solo scenari vista mare mozzafiato ma, anche e soprattutto, uno scrigno di attività ed esperienze all’aria aperta. Con la sua combinazione di montagne, mare cristallino e paesaggi incantevoli, offre infatti una vasta gamma di attività sportive a cui dedicarsi. Per chi non si ferma mai, scopriamo insieme gli sport da praticare in Costiera Amalfitana.
Chi vuole dedicarsi al trekking, non ha che l’imbarazzo della scelta. Vi sono un gran numero di mulattiere e sentieri, più o meno lunghi e con diversi livelli di difficoltà, che svelano scorci paesaggistici di straordinaria bellezza. Tracciati in passato da contadini e commercianti per spostarsi da un punto all’altro della costiera, fanno la gioia dei tanti turisti alla ricerca di adrenalina. Oltre al famosissimo Sentiero degli Dei, vi consigliamo il Sentiero dei Limoni, che attraversa una delle realtà più importanti della coltivazione dello sfusato amalfitano, e quello del Santuario dell’Avvocata, dove natura, storia e tradizione religiosa si fondono alla perfezione.
Se siete amanti della bicicletta, pedalare in Costiera Amalfitana è un’esperienza senza eguali. Il territorio è quasi totalmente privo di strade pianeggianti ma questo non può essere motivo di rinuncia. Basta essere sufficientemente allenati (e se non si è allenati, conviene noleggiare una e-bike). Tra gli itinerari da percorrere vi segnaliamo: l’Anello di Agerola, che passa attraverso le campagne di Conca dei Marini e di Furore, per poi arrivare nel centro di Agerola; e il Valico di Chiunzi, che collega la Costiera Amalfitana ai paesi dell’Agro Nocerino-Sarnese attraverso il massiccio dell’Albino.
Per gli atleti più coraggiosi, la Costiera Amalfitana offre anche tantissime opportunità per praticare il climbing. Da Punta Campanella a Positano, da Agerola a Ravello si contano circa 30 siti e 500 vie di arrampicata. Dalle più facili adatte a famiglie e principianti, a quelle più impegnative accompagnati da un istruttore qualificato. Tra le scalate più belle ci sono quelle storiche di Punta D’Aglio, Positano e Capo D’Orso come le più recenti Orrido di Pino e Monte Faito.
Per chi vuole vivere un’esperienza indimenticabile ad alto tasso di adrenalina, c’è la zipline che sorvola dall’alto Furore e Conca dei Marini. Grazie ad una speciale imbracatura verrete assicurati ad un carrello che scorre liberamente lungo una fune d’acciaio attraverso la gola del fiordo di Furore, regalandovi attimi di pura emozione e panorami spettacolari. Non è necessario essere esperti, la zipline è adatta a persone di tutte le età, basta solo un po’ di coraggio.
Un’altra attività da praticare in Costiera Amalfitana è il parasailing, conosciuto anche come parascending o parakiting. Si tratta di uno sport estremo, ma non pericoloso (adatto a tutti, pure a chi non sa nuotare), che consiste nell’alzarsi in volo con un paracadute trainato da una barca a motore. L’emozione è garantita mano a mano che ci si stacca dalla superficie acquatica e si ammira la costiera da una prospettiva straordinaria e unica.
I più tranquilli apprezzeranno sicuramente un giro in canoa o kayak. Lontani dal traffico cittadino, dall’affollamento delle spiagge e dai rumori potrete vivere appieno la magia del territorio e scoprire gemme nascoste tra le scogliere della costa. Basta un po’ di preparazione e conoscenza tecnica. Su molte spiagge della costiera è possibile noleggiare una canoa o un kayak.
I più intraprendenti potranno invece cimentarsi nel windsurf o nel kitesurf. In particolare, un posto tranquillo e, al tempo stesso, molto suggestivo, ideale per praticare queste due discipline è la spiaggia di Cetara. L’area, infatti, è particolarmente esposta ai venti termici. Per il windsurf vi consigliamo anche Marina di Praia a Praiano.
Chi vuole vivere il mare da protagonista può dedicarsi all’immersione subacquea (o scuba diving). Potrete ammirare con i vostri occhi i mille colori del fondale mediterraneo e sbirciare la vita degli animali che lo popolano. Lungo quasi tutta la costa troverete operatori subacquei che propongono immersioni guidate, noleggiano l’attrezzatura necessaria e organizzano corsi di ogni livello. A richiesta, è possibile anche fotografare le vostre immersioni.